Comunicati stampa Diritti civili In evidenza

COMUNICATO PIRATA – Il 9 Maggio supportiamo le nostre ECI preferite durante l’EU SIGN DAY

Il 9 maggio 2021 sarà il primo EU SIGN DAY, voluto dai comitati delle Iniziative dei Cittadini Europei (ECI) insieme a molte organizzazioni della società civile.

Lo scopo dell’iniziativa sarà quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini europei informandoli della possibilità di plasmare il futuro dell’Europa con una o più firme sulle ECIEuropean Citizens Initiative-, lo strumento ufficiale di democrazia partecipativa dell’Unione europea.

Il sito ufficiale dell’iniziativa è eusignday.eu, dove i cittadini europei troveranno l’elenco delle ECI attive e che, se con più di 16 anni di età, possono comodamente sottoscrivere dal salotto di casa propria.

Come pirati, vogliamo fare una menzione particolare per l’iniziativa Freedom To Share (freesharing.eu), promossa da molti gruppi pirata europei (per l’Italia, dall’Associazione Pirati.io), che si propone di legalizzare lo scambio di files protetto da diritto d’autore, riconoscendo agli autori un equo compenso. Crediamo che questa sia una misura di civiltà per proteggere la produzione culturale garantendo un giusto ritorno economico agli autori e artisti.

Siamo convinti che modo migliore per celebrare il futuro dell’Europa sia promuovere la partecipazione attiva dei cittadini europei al processo democratico dell’Unione Europea. 

Firmate e fate firmare: libertà è partecipazione!

Ahoy!